A PROPOSITO DI ALGHE….

16 Mag

algaQuando parliamo di Alghe probabilmente pensiamo con disprezzo a quelle foglioline che galleggiano in riviera e che tanto ci infastidiscono, ma confrontate con le piante eduli terrestri, alcune alghe, pur con notevoli differenze tra i diversi gruppi sistemici, appaiono sensibilmente più ricche di proteine, carboidrati e soprattutto di sali minerali e oligoelementi. Notevole è anche il patrimonio vitaminico. Possiamo quindi dire che le alghe sono molto utili per il benessere dell’organismo. Prendiamone in considerazione alcune:

ALGA KELP (Fucus Vescicolosus) Caratteristica dell’Atlantico e delle zone scandinave, presenta un colore bruno scuro ed un odore salmastro, una volta essiccata. Ricca di iodio stimola il metabolismo favorendo la perdita di peso. Viene consigliata per i suoi effetti diuretici e come coadiuvante nei trattamenti anticellulite. Altri componenti importanti sono fitosteroli, polifenoli e vitamine A, B1, B2, C, D e E. Presenta anche proprietà rimineralizzanti e antinfiammatorie.19

KLAMATH (Aphanizomenon Flos Aquae ) Alga d’Acqua dolce, vive solo nell’omonimo lago dell’Oregon. Ricca di acidi grassi essenziali, Omega 6 e Omega 3, presenta un non trascurabile quantitativo di proteine e viene considerata un alimento particolarmente energetico. Ottimo ricostituente in caso di stanchezza, convalescenza e riabilitazione. Agisce come antiossidante e immunoregolatrice. Il consumo di Alga Klamath favorisce la migrazione dei Linfociti -T (Natural Killer Cells) dal sangue verso organi e tessuti entro due ore dall’assunzione. I Linfociti-T agiscono da spazzini essendo i principali responsabili dell’eliminazione delle cellule malate, alterate da virus o trasformazioni maligne. Infine può stimolare una cospicua produzione di globuli rossi, effetto che può essere dovuto all’alto contenuto di vitamina B12.download (1)

KOMBU (Laminaria Japonica) Particolarmente ricca di Iodio, favorisce il funzionamento della tiroide stimolando il metabolismo. Come per la Kelp il suo utilizzo è controindicato in caso di terapia farmacologica ormonale (Eutirox). Ricca anche di Calcio e Sali minerali. Può essere utilizzata in cucina durante l’ammollo dei legumi per renderli più morbidi e digeribili. Lasciata in infusione nel latte di soia ne incrementa il contenuto in calcio.

SPIRULINA (Arthrospira platensis) Microalga di colore verde-azzurro, presenta un’azione antiossidante e depurativa. La Spirulina contiene dal 60 al 70% di proteine nobili di elevata qualità per la presenza di 8 aminoacidi essenziali. Alto contenuto di vitamine del gruppo B definite ” vitamine anti-stress”. Elevato anche il contenuto di Betacarotene (trasformato nel nostro organismo in vitamina A utile per il trofismo di pelle, capelli, unghie e occhi) e vitamina E.La Spirulina contiene tutti i minerali essenziali per il nostro organismo: ferro, magnesio, manganese, potassio, calcio, fosforo, zinco e il raro selenio. spirulina-marcus-rohrerContrariamente alle alghe marine non contiene Iodio. Altre sostanze importanti sono la Clorofilla (importante per l’eliminazione di sostanze tossiche nell’organismo), la Ficocianina (purificante e antiossidante stimola la formazione del sangue e rinforza il sistema immunitario) e l’Acido Gamma Linoleico (importante per la regolazione della pressione sanguigna e il controllo del colesterolo).

Si potrebbe parlare ancora di tante altre alghe (Wakame, Nori, Arame, Dulse, Hiziki…) tutte caratterizzate da un elevato contenuto di nutrienti benefici per il nostro organismo. Possono essere consumate in insalata o comodamente assunte in compresse sotto forma di integratore alimentare. Sperando di avervi fatto apprezzare maggiormente le alghe, vi saluto

Denise

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: