Bacche di Goji

17 Mar
Bacche di Goji

Bacche di Goji

Da più di mille anni le Bacche di Goji sono un alimento largamente  consumato dalle popolazioni del Tibet e dell’Himalaya. Per i suoi benefici per la salute e le notevoli proprietà anti invecchiamento il frutto del Goji è stato acclamato da esperti e nutrizionisti “tra le fonti di cibo più sane esistenti sulla terra”.

Queste bacche dal sapore delicato simile a un piacevole incrocio fra una fragola e un lampone sono ricche di antiossidanti (fra cui Betacarotene), minerali (incluso il germanio, considerato un potente antitumorale), vitamine (E, C, B1, B2, B6 importanti per il funzionamentodel sistema nervoso), e 18 aminoacidi.

Le bacche di Goji, ricche di fibre e polisaccaridi, aiutano naturalmente la crescita di batteri intestinali sani, noti come probiotici; ne conseguono numerosi vantaggi fra cui: stimolazione dell’immunità intestinale,prevenzione della colonizzazione di patogeni, diminuzione dei livelli di colosteroli, riduzione delle reazioni infiammatorie, riduzione delle allergie alimentari.

Utili per gli sportivi dopo l’allenamento per evitare la formazione dell’acido lattico nei muscoli. Le bacche di goji sono d’aiuto per contrastare le malattie degenerative (come la degenerazione maculare) e dell’invecchiamento grazie ai potenti antiossidanti in esso contenuti. Aiutano a ripristinare la lucentezza dei capelli. Possono essere impiegate per prevenire le nausee della gravidanza.

Ottime anche come spezza fame:  costituite da zuccheri semplici che non vanno ad alterare l’indice glicemico, contribuiscono al senso di sazietà e inibiscono gli attacchi di fame improvvisi ed incontrollabili.

La dose giornaliera consigliata è di 1-2 cucchiai al giorno consumate tal quali, ad esempio a colazione insieme ai cereali nel latte o nello yogurt. Possono essere consumate anche dopo infusione; in questo caso per aumentare le proprietà antiossidanti utile è l’associazione con il tè verde.

Se vi ho incuriosito vi aspetto in negozio per farvele assaggiare!

A presto

Denise

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: